- Pacchetto
Pidone Messinese di Mare
Invece di 104,22 €
Con questi prodotti puoi replicare il piatto protagonista della prima esterna di Masterchef 13®: il pidone di mare messinese, preparato dagli aspiranti chef in occasione del 70° anniversario della Traversata a nuoto dello Stretto di Messina.
L'immagine della ricetta è stata realizzata con l'Intelligenza Artificiale ed è fornita esclusivamente a scopo illustrativo. Gli ingredienti e il procedimento descritti sono ispirati alla ricetta del programma e non sono in alcun modo associati o legati da un rapporto commerciale con MasterChef®.
Ingredienti:
Farina tipo 00
Lievito di birra istantaneo
Pomodorini ciliegino
Capperi sotto sale
Olive nere
Acciughe sott'olio
Indivia scarola
Mozzarella fresca
Origano secco
Aglio
Prezzemolo fresco
Olio extravergine d'oliva
Sale e acqua tiepida q.b.
Procedimento:
Preparazione dell'Impasto: In una ciotola grande, mescolate la farina con il lievito di birra istantaneo e un pizzico di sale. Aggiungete gradualmente acqua tiepida e impastate fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore fino al raddoppio del volume.
Preparazione della Farcitura: Tagliate i pomodorini a metà, dissalate i capperi e tagliate le olive. In una padella, soffriggete leggermente l'aglio in olio d'oliva e aggiungete le acciughe per farle sciogliere. Tagliate la mozzarella a cubetti.
Assemblaggio del Pidone: Prendete l'impasto lievitato e dividetelo in palline. Stendete ciascuna pallina in un disco sottile e distribuitevi sopra i pomodorini, i capperi, le olive e la mozzarella. Aggiungete un pizzico di origano secco.
Formazione del Pidone: Piegate a metà ogni disco di impasto, sigillando bene i bordi per chiudere il pidone. Lasciate riposare i pidoni sigillati per altri 10-15 minuti prima di cuocere.
Cottura: Infornate i pidoni in un forno preriscaldato a 220°C per 15-20 minuti o fino a doratura.
Servizio: Servite i pidoni caldi, spennellati con un po' di olio extravergine d'oliva e cosparsi di prezzemolo fresco tritato.
Consiglio: Per una nota croccante, potete aggiungere un po' di scarola fresca tritata all'interno dei pidoni prima della cottura. Se desiderate un pidone vegetariano, eliminate le acciughe e sostituitele con un altro ingrediente a piacere, come spinaci o zucchine grigliate.
Pretendiamo dai nostri fornitori che i prodotti siano sempre freschi e di massima qualità.
Garantiamo la più efficiente e sicura spedizione dei prodotti nel rispetto delle normative vigenti.
Il cliente è al centro del nostro mondo: verifica nella pagina dedicata le nostre politiche di reso.