Risotto alluva nera e taleggio

Risotto alluva nera e taleggio

Il risotto all’uva nera e taleggio è un primo piatto autunnale difatti l’uva viene raccolta a settembre-ottobre. Questo abbinamento di sapori dolci-salati trasforma un semplice risotto in un piatto raffinato e stuzzicante.

Ingredienti

La seguente ricetta è per 4 persone:

Procedimento

1. Iniziare scaldando l’olio in un tegame e tostare il riso per un paio di minuti.

2. Aggiungere il vino bianco e far evaporare.

3. Aggiungere poco alla volta il brodo vegetale, mescolare spesso e cuocere per circa 18 minuti.

4. Nel frattempo, lavare l’uva, sgranarla e metterla in una padella con un pezzetto di burro e farla appassire a fuoco lento.

5. Dopo 10-12 minuti di cottura del riso, aggiungere l’uva appassita.

6. Continuare la cottura del riso aggiungendo ancora brodo se necessario.

7. Quando il riso sarà quasi cotto, unire il taleggio a pezzetti, unire un mestolo di brodo, amalgamare tutto e lasciarlo mantecare alcuni minuti.

8. Spegnere il fuoco, aggiungere un pezzetto di burro freddo, coprire e lasciar riposare alcuni minuti prima di servire.

Allergie/Intolleranze

Questa ricetta contiene latticini (burro e taleggio), se si è intolleranti al lattosio o allergici alle proteine del latte, è possibile sostituire il taleggio con un formaggio senza lattosio, e il burro con una margarina senza lactosio e utilizzare brodo vegetale senza glutine.

Valori Nutrizionali

Calorie: 590Kcal

Carboidrati: 60g

Proteine: 25g

Grassi: 22g

Speriamo che questa ricetta vi possa ispirare a creare un piatto delizioso per i vostri cari. Non dimenticate di condividere il risultato con noi, saremo felici di vedere le vostre creazioni. Buon appetito!

leave a comment