Marmellata di Mandarino Tardivo e Vaniglia

Marmellata di Mandarino Tardivo e Vaniglia


L’arrivo dell’inverno porta con sé una piccola delizia gustativa da non perdere: i mandarini tardivi. Questi frutti, dal sapore dolce e dalla polpa succosa, sono perfetti per preparare una squisita marmellata casalinga, resa ancora più raffinata dall’aggiunta di vaniglia. Scopriamola.

Ingredienti

La ricetta è pensata per un vasetto da 500 grammi.

1 kg di Mandarini Tardivi

500 g di Zucchero

1 Baccello di Vaniglia

Procedimento

1. Lavare accuratamente i mandarini, tagliarli a metà e spremere il succo.

2. Tritare la buccia e unirla al succo in un pentolino, aggiungere l’zucchero e il baccello di vaniglia diviso al centro.

3. Portare ad ebollizione e cuocere per 40 minuti o fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

4. Togliere il baccello di vaniglia e versare la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiudere bene i tappi e capovolgere i vasetti fino al raffreddamento.

Allergie/Intolleranze

La ricetta non contiene uova, latte e derivati, glutine e frutta a guscio. Controllare però sempre gli ingredienti in caso di allergie o intolleranze personali.

Valori Nutrizionali

Valori per 100g:

Energia: 1050 kJ/ 248 kcal

Grassi: 0 g, di cui saturi: 0 g

Carboidrati: 61 g, di cui zuccheri: 61 g

Proteine: 1 g

Sale: 0 g

Speriamo che questa ricetta vi entusiasmi tanto quanto a noi. Portate in tavola una delizia tutta invernale e sperimentate la gioia di preparare la marmellata in casa. Buon appetito!


leave a comment