Risotto agli asparagi e parmigiano

Risotto agli asparagi e parmigiano

Immergetevi nell’intensità dei sapori autunnali con questo delizioso risotto agli asparagi e parmigiano. Un piatto delizioso e salutare, perfetto per una cena autunnale o un pranzo domenicale. L’abbinamento degli asparagi dolci e del parmigiano intenso è semplicemente sublime, e sicuramente piacerà a tutta la famiglia.

Ingredienti (per 4 persone)

Procedimento

1. Pulire gli asparagi, tagliando la base del gambo. Cuocere in acqua bollente per circa 10 minuti.

2. In una padella larga, rosolare il riso nell’olio finchè non diventa trasparente.

3. Sciogliere il brodo vegetale in un litro d’acqua, aggiungere alla padella. Continuare a mescolare fino a totale assorbimento.

4. Mentre si cuoce il riso, tagliare gli asparagi in pezzi da 3 cm e aggiungere alla padella.

5. Quando il riso è al dente, aggiungere il parmigiano grattugiato e pepe secondo il gusto. Mescolare energicamente fino a rendere il risotto cremoso.

Allergie/Intolleranze

Questo piatto contiene latticini e può contenere glutine, a seconda del tipo di riso utilizzato. Si prega di controllare le etichette degli ingredienti se avete allergie o intolleranze alimentari.

Valori Nutrizionali

Il risotto agli asparagi e parmigiano è un’ottima fonte di proteine vegetali, vitamine e minerali. Ma tenete a mente che è anche ricco di calorie e grassi, grazie al parmigiano, quindi è consigliato mangiarlo con moderazione se stai cercando di mantenere una dieta bilanciata.

Con questo risotto avrai tutto il calore e il conforto di cui hai bisogno in queste serate fresche d’autunno. Questa ricetta facilissima è perfetta per un pasto last minute o per impressionare gli ospiti. Buon appetito!

leave a comment