Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono un piatto gustoso e versatile che può essere preparato per una cena con amici o come piatto principale. La ricetta che ti propongo è perfetta per 4 persone.

Ingredienti:
– 4 zucchine medie
– 200g di carne macinata
– 1 cipolla piccola
– 2 spicchi d’aglio
– 1 pomodoro maturo
– 50g di pane grattugiato
– 50g di formaggio grattugiato
– 1 uovo
– Sale q.b.
– Pepe q.b.
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– Basilico fresco (opzionale)
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato

Procedimento:
1. Taglia le estremità delle zucchine e tagliale a metà per lungo. Rimuovi la polpa delle zucchine con un cucchiaino, facendo attenzione a non romperle.
2. Trita la cipolla e l’aglio finemente. In una padella, scaldare l’olio d’oliva e soffriggere la cipolla e l’aglio fino a che non saranno dorati.
3. Aggiungi la carne macinata alla padella e cuocila fino a che non sarà ben cotta. Aggiungi il pomodoro tagliato a cubetti e lascia cuocere per alcuni minuti.
4. In una ciotola, mescola la carne macinata con il pane grattugiato, il formaggio grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato e il basilico (se desideri un sapore più aromatico). Aggiusta di sale e pepe.
5. Riempire le zucchine con il composto preparato e adagiarle in una teglia da forno.
6. Cuoci le zucchine nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, o fino a quando sono morbide e leggermente dorate in superficie.
7. Servi le zucchine ripiene calde, spolverizzate con formaggio grattugiato extra e un pizzico di prezzemolo fresco.

Allergie e intolleranze:
– Contiene glutine a causa del pane grattugiato. Per una versione senza glutine, sostituisci il pane con pane senza glutine.
– Contiene latticini a causa del formaggio grattugiato. Per una versione senza latticini, evita di aggiungere formaggio o utilizza una variante vegana.

Valori nutrizionali (per porzione):
– Calorie: 250 kcal
– Proteine: 18g
– Carboidrati: 12g
– Grassi: 15g

Buon appetito!

leave a comment