Site icon Ricette e Curiosità da E'-Tipico

Gelato al Fico dIndia

Gelato al Fico dIndia

Il gelato al fico d’India è un dolce tipico della tradizione siciliana, molto amato durante le torride estati. Questo particolare gelato deriva da uno dei frutti più caratteristici dell’isola e il suo sapore unico ed esotico permette di portare un tocco di mediterraneo anche al vostro dessert. La ricetta che vi proponiamo è per 4 persone.

Ingredienti:

Procedimento:

1. Sbucciare i fichi d’India, avendo cura di rimuovere tutte le spine, e frullarli.

2. Filtrare il succo ottenuto per rimuovere i semi.

3. Mescolare insieme al succo di fichi d’India l’acqua, lo zucchero e il succo di limone fino ad ottenere un composto omogeneo.

4. Refrigerare il composto ottenuto per qualche ora.

5. Versare il composto in una gelatiera e seguire le istruzioni del produttore per la realizzazione del gelato.

6. Una volta pronto, servire e gustare.

Allergie/Intolleranze:

Questa ricetta è adatta a persone con intolleranza al lattosio o con una dieta vegan. Non contiene glutine. Controllare sempre gli ingredienti in caso di allergie o intolleranze specifiche.

Valori nutrizionali:

Ogni porzione di gelato al fico d’India contiene circa 120 calorie, 0 gr di grassi, 30 gr di carboidrati, 0 gr di proteine e 2 gr di fibre.

Invitiamo chiunque a provare questa meravigliosa ricetta e a lasciarsi trasportare dal sapore unico ed esotico dei fichi d’India. Darà sicuramente un tocco di freschezza e originalità al vostro menù estivo. Buon appetito!

Exit mobile version