Site icon Ricette e Curiosità da E'-Tipico

Lasagne cremose agli spinaci e ricotta

Lasagne cremose agli spinaci e ricotta

Le lasagne cremose agli spinaci e ricotta rappresentano un piatto ricco e gustoso, ideale da preparare quando si ha un pranzo importante o per le occasioni speciali. Questa squisita preparazione unisce la delicatezza della pasta fresca con la cremosità della ricotta, il sapore deciso degli spinaci e il leggero profumo di noce moscata: una vera delizia per tutti i palati!

Ingredienti (per 4 persone)

Procedimento

1. Prima di tutto lavare accuratamente gli spinaci e lessarli in acqua bollente salata.

2. Una volta cotti, strizzarli bene e tritarli finemente.

3. In una ciotola, unire la ricotta agli spinaci, aggiungere il pecorino grattugiato, un pizzico di sale, pepe e noce moscata e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

4. Cuocere le lasagne in acqua bollente salata, scolarle al dente e stenderle su un canovaccio.

5. Prendere una pirofila da forno, imburrarla e disporre al suo interno uno strato di lasagne.

6. Aggiungere uno strato del composto di spinaci e ricotta, spolverare con un po’ di pecorino e disporre sopra altri fogli di lasagne.

7. Proseguire in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di composto di spinaci e ricotta.

8. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non risulta dorata.

Allergie/Intolleranze

Questo piatto contiene glutine, latticini e può contenere tracce di frutta a guscio. Non è adatto a persone con celiachia, intolleranza al lattosio o allergia alla noce moscata.

Valori nutrizionali

Ogni porzione di questa ricetta apporta circa 450 Kcal, 20g di proteine, 30g di carboidrati e 15g di grassi.

Allora, che ne dite di mettervi all’opera e provare a realizzare queste deliziose lasagne? Vedrete che faranno felici tutti i vostri ospiti, sia grandi che piccini! E ricordate: il segreto del successo in cucina è sempre mettere tanta passione in ciò che si fa. Buon appetito!

Exit mobile version