Site icon Ricette e Curiosità da E'-Tipico

Pasta alla norma

La pasta alla norma è un piatto tipico della cucina siciliana, il cui nome deriva dall’opera teatrale “La Norma” del compositore Vincenzo Bellini, nativo della città di Catania. Questo piatto è amato da molti per la sua semplicità e per i sapori genuini che ne caratterizzano ogni boccone. La pasta alla norma prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili, ma che uniti tra loro creano un’armonia perfetta di sapori.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

1. Tagliate le melanzane a cubetti e mettetele in una ciotola con acqua e sale per circa 30 minuti, in modo da far perdere loro l’amaro.

2. In una padella, fate soffriggere l’aglio con un filo di olio extravergine di oliva, poi aggiungete i pomodori pelati e schiacciateli con una forchetta. Salate e pepate a piacere, poi lasciate cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco medio-basso.

3. In una padella antiaderente, cuocete le melanzane sgocciolate e asciugate con un filo di olio extravergine di oliva fino a quando non saranno morbide e leggermente dorate.

4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione, poi scolatela al dente e trasferitela in una ciotola.

5. Aggiungete la salsa di pomodoro alle melanzane e fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio.

6. Aggiungete la salsa alle melanzane alla pasta e mescolate bene.

7. Spolverate con la ricotta salata grattugiata e decorate con alcune foglie di basilico fresco.


Se ti è piaciuta questa pasta alla norma, potresti anche provare:

Spero che queste ricette ti siano utili per scoprire altri piatti della cucina siciliana!

Exit mobile version